sabato 24 novembre 2012

Choderlos de Laaclos - Lettera XXVIII

Il cavalier Dancery a Cecila Volanges.

...voi, signorina, non volete assolutamente rispondermi: niente può commuovervi, e le mie speranze cadono tutte una a una! In che consiste allora quell'amicizia che dite di sentire per me, se non giova nemmeno a farvi avere compassione delle mie pene; se vi lascia fredda e serena mentre io brucio in mezzo a un fuoco che non riesco a spegnere....

Pubblicato nel 1782  'Le amicizie pericolose' sono l'indicusso capolavoro della letteratura libertina.

Letture da sabato pomeriggio...intriganti; buona giornata!

Nicla

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! I tuoi commenti mi aiutano a migliorare il mio lavoro! Sono preziosi consigli che mi stimolano e arricchiscono la mia giornata. Grazie!